Surclassata dall’attenzione mediatica creata dalla Giornata Mondiale del Gioco, di cui la fiera del gioco Urbino ha umilmente preso il nome, Etna Comics, a Catania, è passata inosservata come una vendita senza scontrino. A Catania.

Il Festival Internazionale del fumetto, del gioco e della cultura pop, ossia di fumettisti, cosplayer, e qualche youtuber, ha infastidito i suoi quasi centomila visitatori con una parte dedicata al gioco da tavolo, in particolare con l’assegnazione degli Efesto Awards: i premi per i giochi più originali e innovativi.

Ora, quando sento parlare di originalità mi vengono in mente sempre due cose:
1- Se nessuno l’ha mai fatto, potrebbe esserci un motivo.
2- L’originalità fine a sé stessa, è solo eccentricità [cit. Antoni Gaudì]

Ma quando ci si aggiunge il concetto di “innovazione” tutto diventa più chiaro, si parla di un vero e proprio cambio di paradigma, una tale svolta nella vita dei giocatori che se ne vede una ogni morte di papa.

Sembrava l’anno buono.

Per questo abbiamo lasciato da parte tutte le considerazioni sul giornalismo ludico che avrebbe meritato il post-Urbino, per andare a vedere quali sono i due capolavori rivoluzionari premiati dalla giuria dell’Efesto 2025.

Miglior Filler – PUERTO BANANA


Ne approfittiamo per commentare l’utilizzo del termine filler: mannaggialcazzo ideale per colmare i vuoti cerebrali e l’angoscia dell’anonimato di chi forza a tutti i costi l’utilizzo di termini tecnici, la parola filler risulta una valida alternativa a termini altrettanto validi come caghetta, costapoco, e nonèchesedurapocoalloramiva.
Gioco “facile e veloce”, “ideale per non-giocatori”, e “riempitivo prima o dopo il gioco principale” (che poi vi vogliamo vedere che fate i filler tra una partita e l’altra di Ark Nova), cos’è davvero un filler?
Il prodotto editoriale ideale: costa poco, vende tanto, non vale un cazzo.
Tornando alla cagata di turno al vincitore di categoria, Puerto Banana è un originale e innovativo gioco di originali e innovative aste in cui la cui specialità sta nel… perché è molto… e quindi originale e innovativo. Ci sono le Banane.
FILLER

Miglior Categoria Principale – REGICIDE


Anche qui spenderemo una parola per la scelta del nome della categoria: originalità.
Il gioco invece, novità del 2020, ha la capacità di riarrangiare un solitario in un collaborativo, con quei bei meccanismi tanto apprezzabili nei giochi di società, come il non poter comunicare. Prendere un mazzo di carte da poker e far stare zitte quattro persone al tavolo per una mezz’ora buona, è qualcosa che non vedevo da quando i miei mi lasciavano a casa di mia nonna. Quella buona.

La giuria ha quindi optato per la semplicità, titoli originali, ma nulla di nuovo. D’altra parte dobbiamo rapportarci ai membri, e la loro coerenza intellettuale.

Magari, pensandoci, potevamo trovare dei giochi originali a tutti gli effetti.
Ma il premio è diretto ai giochi “più” originali, tra i papabili, e a quanto pare tra le migliaia di titoli pubblicati, questo è il meglio che possiamo avere. Almeno secondo Temu.

Va detto che l’organizzazione crede tanto al premio da dedicargli una pagina risalente al 2023, una presentazione del 2019, e una pagina FB che non ha ancora presentato i vincitori.

Spartaco Albertarelli ha dichiarato che “i premi sono inutili”, ma nemmeno a fa’ così però!

Lascia un commento

Trending